venerdì 27 agosto 2010

Verde Speranza

Da oggi apro una nuova sezione: Verde Speranza darà voce e spazio a tutto ciò che c'è di ecofriendly e riciclabile nel mondo della creatività! Mi accorgo sempre più spesso che è possibile recuperare materiali e oggetti, spesso destinandoli a nuovi e inaspettati usi.

Cominciamo con qualche tutorial:


Il sotto pentola con le strisce di cartone è semplice e veloce da fare, per non parlare dei mille colori che può avere a seconda del cartoncino che usate, senza buttarlo nella pattumiera!


Un'altra idea eco-friendly ci arriva da Martha Stewart: non è originale e glamour il porta penne con corteccia d'albero? e poi di cortecce se ne trovano molte ai piedi degli alberi.


Gli scampoli di stoffa che magari siamo abituati a buttare perchè troppo piccoli per fare qualsiasi lavoro a macchina, possono essere riutilizzati per intrecciare un bel tappeto. Questa tecnica veniva usata anche in passato: mia nonna, ad esempio, intrecciava tra loro le foglie secche delle pannocchie per farci borse e tappeti.


Questi cuscini sono sicuramente colorati, ma soprattutto facili da fare: chi non ha vecchi indumenti da riutilizzare?


ecco infine una borsa fatta con i fogli di giornale: oltre che ecologica, potrebbe rivelarsi un pacchetto regalo diverso dal solito.

Nessun commento:

Posta un commento