domenica 19 settembre 2010

La coperta

Cosa c'è di meglio che venire al mondo in inverno e trovare a d accoglierti, oltre a mamma e papà, una calda e soffice coperta?

Quindi vi propongo un tutorial per una copertina da neonati che regalerò ad una mia amica in dolce attesa. Solitamente le misure per queste coperte, in commercio, variano dai 75cm x 75cm ai 80cm x 60cm, ma io l'ho fatta 90cm x 90cm in modo che possa utilizzarla anche quando il pupetto o la pupetta sarà un pò più grande.

Ma cominciamo con le spiegazioni!

Ho deciso di farla di pile, di due colori: color panna e arancione! Ho tagliato da ciascun colore un quadrato di stoffa di 90cm x 90cm.





Visto che sulla parte arancione della coperta ho pensato di metterci dei fiori come decorazione, vi spiego subito come farli: vi conviene infatti farli prima di cucire la coperta....capirete perchè più avanti!
Come prima cosa ho ritagliato dei petali di carta di diverse dimensioni da utilizzare come cartamodello per la stoffa. I fiori li ho fatti con della stoffa di pile color panna: ritaglio 4 petali di dimensioni uguali.


I quattro petali vanno uniti tra loro alla base, infilando il filo come nella figura sotto ( ovviamente ho utilizzato un filo scuro per mostrare che tipo di cucitura va fatta, ma è meglio usarne uno dello stesso colore della stoffa!):


Stringendo i petali tra loro, otterrete subito un bel fiorellino; fissate poi il filo.


I fiori daranno un effetto migliore se di diverse dimensioni.


Sono andata quindi ad attaccare i fiori, in ordine sparso, sul lato arancione.




Una volta conclusa la decorazione floreale, ho sovrapposto il quadrato di stoffa arancione a quello bianco, in modo che i fiori si trovassero all'interno della coperta: una volta sovrapposte le due stoffe i fiori non si vedono! Ho fissato con gli spilli tutto il perimetro:


Ho cucito lungo i lati della coperta, lasciando uno spazio aperto di circa 30cm:



Dallo spazio aperto sono riuscita infatti a rovesciare la coperta: l'interno è diventato l'esterno. Le cuciture non si vedono più, ma tornano a vedersi i fiori!


Il lato che avevo lasciato aperto per rovesciare la coperta, è stato chiuso a mano. Qui sotto il risultato finale di come deve presentarsi il lato:


Poichè la stoffa è grossa, rende i lati gonfi e spessi, li ho imbastiti velocemente prima di procedere con un punto decorativo fatto con la lana:


Il punto decorativo in lana è stato fatto lungo tutto il perimetro della coperta!


Ed ecco la mia coperta finita!


Questo è un tutorial che si può adattare benissimo per una coperta più grande! Inoltre le decorazioni possono essere delle più svariate...se vi piace il tema floreale, potete anche prendere spunto da qui.

5 commenti:

  1. Molto, molto, ma molto carina!
    Complimenti
    Lella

    RispondiElimina
  2. Ciao io sono Laura
    nel prossimo post in cui raccoglierò link di blog italiani metterò anche un link al tuo! :D
    questa coperta è deliziosa!

    Laura http://chebirba.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte per i complimenti! è veramente bello scoprire persone con la stessa passione per l'handmade e la creatività!

    RispondiElimina
  4. ciao! piacere di conoscere il tuo bellissimo blog, ho trovato questa copertina da a tuttozigzago e mi è piaciuta subito tanto che ho voluto realizzarla per una bimba, grazie mille dell'idea, a presto!

    RispondiElimina
  5. bella, bella, bella. i colori fantastici.

    RispondiElimina