sabato 12 febbraio 2011

Verde speranza
Green hope

Eccoci al solito appuntamento con il riciclo e il recupero! Ho trovato alcuni tutorials in giro per il web...
Here we are, as usual, with the appointment with recycle and salvage.! I found some tutorials in the web...









Inoltre mi sono messa a rispolverare un'antica usanza: ricavare il detergente per piatti e bucato (sì,si può usare in molti modi!) dalla cenere!
Per chi ha la fortuna di avere una stufa a legna, questo detergente può rivelarsi efficace, economico e soprattutto ecologico.
I also started to revive an old custom: make the dishwashing and laundry detergent (yes, you can use in many ways!) from the ash!
For those fortunate people that have a wood stove, this cleancer can be effective, economic and, above all, environmentally friendly.

Ecco la ricetta:
  1. cenere
  2. acqua
Una parte di cenere viene mescolata con cinque parti di acqua (rapporto in volume). Disposta in una pentola, usata per questo solo scopo e non di alluminio, si fa bollire, a fuoco lento e mescolando con frequenza, e si cuoce per 2 ore.
Lasciata prima sedimentare e raffreddare, la lisciva (il prodotto ottenuto) viene filtrata con un panno di cotone.
Si otterrà così un liquido abbastanza limpido, facile da conservare per lunghi periodi in recipienti di plastica o vetro.
La lisciva è sbiancante, sgrassante e disinfettante, e non priva di controindicazioni: è corrosiva.

La lisciva può essere abbinata anche ad altri detergenti come il più semplice sapone di Marsiglia, questo quando si è in presenza di sporco resistente. Si ricorda però che è un prodotto alcalino,e quindi non deve essere mescolato con sostanze acide, pena l'azzeramento di qualsiasi effetto detergente in quanto darebbe origine a dei sali neutri.


Here's the recipe:
  1. ash
  2. water
One part of ash is mixed with five parts of water (volum ratio). Placed in a pot, used for this purpose only and not alluminium, boils, over low heat, stirring frequently, and cook for 2 hours.
Leaving first to settle and cool, lye (the product obtained) is filtered through a cotton cloth.
This would give a fairly clear liquid, easy to store for long periods in container of plastic or glass.
The lye is bleach, degreaser and disinfectant, and not without its drawbacks: is corrosive.

The lye can also be combined with other cleaning products as simple as soap, whenthis is dirt resistant. It should be stressed that it is an alkaline product, and thereforeshould not be mixed with acidic substances, under penalty of zero for any cleaning effect as would give rise to the neutral salts.


Buon lavoro!

Have a good work!

Nessun commento:

Posta un commento