lunedì 4 luglio 2011

Questione di stoffa /2
Fabric matter /2

Immaginate un vecchio orientale assorto nei suoi pensieri e con gli occhi pieni di ricordi. Apparentemente fragile come la crosta della creme brulè e delicato come la neve, ma in realtà resistente al tempo e ai cambiamenti.
Ecco come sarebbe il lino se fosse un uomo. In fondo ha circa 6000 anni.
È naturalmente antibatterico.
È antimacchia.
È antistatico.
Può assorbire il 35% dell’umidità presente nell’ambiente senza risultare umido sulla pelle. È facile da lavorare, anche per le principianti come me. Inoltre lo si utilizza sia nell’arredamento che nell’abbigliamento.

Imagine an old Eastern man lost in his thoughts and with eyes full of memories. Seemingly fragile as the crust of the creme brule and delicate as snow, but genuinely is resistant to time and to change.
Here's how linen would be if it was a man. After all is about 6000 years. It is naturally antibacterial. It is stain resistant.
It is static.
It can absorb 35% of moisture from the environment without being wet to the skin.
It is easy to work, even for beginners like me. In addition it is used in clothing and furnishings.

Voi penserete, ma sta fibra vegetale non ha difetti? Bè, nessuno è perfetto: I capi bianchi vanno lavati in lavatrice a 60°C, mentre quelli c0olorati a temperature inferiori. Il lino si stropiccia facilmente ed è pure faticoso stirarlo, infatti lo si deve mettere sotto un asciugamano umido altrimenti diventa orribilmente lucido. Ora si trova in commercio in mille tonalità diverse, ma ricordate che non è per nulla semplice colorarlo artigianalmente.

You'd think, but is it vegetable fiber has no flaws? Well, nobody's perfect:
The whites should be washed in a washing machine at 60 ° C, while colored at lower temperatures. Flax crease easily and is also difficult to iron, in fact it must be put under a damp towel otherwise it becomes horribly glossy. Now it is sold in a thousand different colors, but remember that it is far from simple hand-coloring.

Se si presta un po’ di attenzione e di rispetto per questo tessuto, lui vi ricambierà con effetti meravigliosi:

If you pay a bit of attention and respect for this fabric,it will reciprocate with wonderful effects:

1 commento:

  1. Hai ragione su tutto!! Il lino è fantastico, è fresco, facilissimo da cucire.. è solo noiosetto da stirare, ma ripaga alla grande!
    io l'ho usato anche per portafogli e borse nella versione misto cotone, davvero favoloso!

    RispondiElimina