lunedì 10 ottobre 2011

Primo giorno di sartoria. 
Sbaglio autobus, o meglio la direzione di marcia! Arrivo comunque in orario anche se devo farmi   un tratto di strada a piedi e un barbone mi grida nelle orecchie: " Licenziano i tossicodipendenti e aumentano l'organico dei servizi sociali, teste di rapa!"
Sono un pò agitata. 
Entro in classe e non c'è ancora nessuno, così ne approfitto per guardarmi in giro: tocco tutte le macchine da cucire come una vera feticista e non vedo l'ora di cominciare. 
Entra il professore. Odio chiamarlo professore perchè è un sarto che non insegna a tempo pieno, ma mi pare da stupidi dire ogni volta" scusi, artigiano tessile". Comunque lo adoro di già perchè è disponibile, competente e non ha paura di condividere la sua arte con noi comuni mortali cosa che, a quanto dice lui, moltissimi sarti sono restii a fare). Nei prossimi giorni andrò a visitare la sua sartoria!
Visto che non vogliamo perdere tempo, sfogliamo l'ultimo numero di ¡Hola! e vediamo di realizzare qualcosa: non ho mai trovato un ambiente di studio così stimolante.



First day of tailoring course.
Wrong bus, or exactly the direction of travel! Arrive on time even though I still have a walk and a tramp screams in my ear: "Dismiss drug users and increase the staff of social services, cabbageheads!"
I am a little upset.
Within the classroom, and there is still nobody, so I take this opportunity to look around: touch all the sewing machines as a true fetishist and I can't wait to start.
The professor enters. I hate to call him professor because he's a tailor who doesn't teach full time, but it seems stupid to say every time "excuse, artisan textiles." Anyway I love him because he's already helpful, competent and not afraid to share his art with us mere mortals ( as he says, many tailors are reluctant to do). Over the next few days I'm going to visit his tailor!
Given that we don't want to waste time, leaf through the latest issue of ¡Hola! and let's do something: I have never found a studio environment so stimulating.






4 commenti:

  1. Che bello, il primo giorno di scuola... :)
    Sono curiosa, dove studi?

    RispondiElimina
  2. Un termine giusto per chiamare un artigiano o un artista che ti insegna è "Maestro". Non "signor maestro" come alla scuola elementare, Ma semplicemente "Maestro". In questa parola racchiudi il tuo rispetto per la sua superiorità nella sua arte o mestiere! Tanti auguri, spero che la scuola di cucito ti dia tante soddisfazioni come le ho avute io!

    RispondiElimina
  3. Studio alla Fashion Ground Academy di Verona. Purtroppo non esistono molte scuole di sartoria (e non di fashion designer!) in Italia, soprattutto non a "buon mercato", ma per ora mi trovo bene e tutto promette di andare per il meglio. :)

    RispondiElimina
  4. Che bello, hai tutta la mia invidia :)
    In bocca al lupo con le lezioni!

    RispondiElimina