mercoledì 11 gennaio 2012

Modellistica sartoriale


Per un sarto saper disegnare un cartamodello è fondamentale. Un cartamodello fatto su misura, e non a livello industriale (come quelli di Burda ad esempio), permette di vestire al meglio il cliente, sottolinearne i punti di forza e aggiustarne i punti deboli, e soprattutto evita molti ritocchi a capo quasi ultimato. Il segreto per realizzare dei buoni cartamodelli è esercitarsi continuamente a farne, perciò anche se non ho richieste particolari, ne creo sempre di nuovi prendendo spunto dalle riviste oppure semplicemente dalla mia fantasia.

For a tailor to be able to draw a pattern is essential. A pattern custom-made, and not in the industry (such as those of Burda, for example), allows the customer to dress at best, to highlight the strengths and hide blind spots, and above all avoid a lot alterations when dress is almost completed. The secret for best patterns is to make it continually, so even if I have special requests, I create new ones taking one's cut from magazines or simply my imagination.

Penso che questa gonna si di Anthropologie, ma non ne sono sicura...

I think that this skirt is Anthropologie's, but I'm not sure...


 ecco il davanti della gonna

the front of this skirt


e questo è il retro

and this is the back

Per chi non lo sapesse: non sorprendetevi se il cartamodello non è intero, infatti è necessario per la confezione solo la metà ( a meno che non sia una gonna asimmetrica!)

1 commento: