mercoledì 23 febbraio 2011

Cannella e cucito/1
Cinnamon and sewing/1

Dopo vane ricerche, sono finalmente riuscita a trovare un corso di cucito!
Ieri sera ho seguito la mia prima lezione e più che una lezione si è rivelata essere un piacevole salotto in cui cullarsi in chiacchere, torta e tè. Con questo non voglio affatto dire che non ho imparato nulla: la gentile signora che tiene il corso (una tenace sarda, trapiantata in Trentino da ormai 40 anni) segue ogni alunno con attenzione e pazienza. Ho già chiaro come si prendono le misure, cosa sono e come fare le marche, le basi per disegnare un cartamodello di una gonna: il mio primo progetto!
È stato molto interessante confrontarsi con le altre del corso: deliziarsi con delle immagini di cartamodelli vintage che una ragazza aveva portato con sé.

After futile searches, I finally find a sewing course!Last night I attended my first class and more than a lesson has proved to be a nice lounge where rocking in the chat , cake and tea . This is not to say that I have not learned anything: the nice lady who teaches the course (a tenacious Sardinian, Trentino transplanted since 40 years) follows each student with care and patience. I already clear how to take size, what are and how do the marks, the basis for drawing a pattern of a skirt: my first project!It was very interesting discussion with the others of course: delight in images of vintage patterns that a girl had brought with her.


via

via





via



via




via




Se i primi minuti li ho trascorsi con l’angoscia di non capire nulla, al termine della serata ero entusiasta e sicura di poter imparare senza problemi! “Un lavoro di cucito non deve assolutamente stressare: sarebbe il primo passo per far venire male il vostro progetto e per detestare senza motivo quello che state creando”.
Stasera ho la lezione teorica e non vedo l’ora di rimettermi in gioco.
If the first few minutes were spent with the anxiety of not understanding anything, at the end of the evening I was excited and confident I could learn without any problems! "A sewing must not stress: would be the first step to hurt your project and no reason to dislike what you are creating. "Tonight I have a lesson in theory and I can not wait to get started.

4 commenti:

  1. Che meraviglia un corso di cucito!! magari avessi il tempo di farlo! mi piacerebbe molto!!
    Da me c'è un premio per te, se hai tempo passa a trovarmi!
    ciao

    RispondiElimina
  2. quanto è bello cucire! sembra banale, cucire è molto più di quello che si può immaginare, è un antistress nonchè anti depressivo. Vedere il risultato frutto del minuzioso lavoro è assolutamente terapeutico.
    Anch'io ho frequentato una scuola professionale alla fine della quale ho formato un piccolo gruppo cucito con alcune delle compagne più affezionate. Cuciamo nel mio mini laboratorio che un tempo fu la stalla, luogo appunto di conversazioni, nel caldo tepore prodotto dalle bestie.
    Il senso, oltre alle chiacchiere e la condivisione del proprio lavoro è il confronto, lo scambio continuo di idee, commenti e suggerimenti

    RispondiElimina
  3. Avere un gruppo di cucito anche alla fine del corso che sto facendo sarebbe un sogno. Comunque quoto in pieno quello che hai detto!

    RispondiElimina
  4. che bello, sono contentissima che tu abbia trovato un corso! Anche a me piacerebbe avere un gruppo con cui condividere idee e problemi...

    RispondiElimina