lunedì 25 luglio 2011

Tutto comincia da una macchina da cucire.

Bugia.

Tutto è cominciato prima, ma avere il desiderio di cucire qualcosa senza una macchina da cucire non porta a nulla di concreto (se non forse a una passeggera e deludente avventura con il ricamo). Nemmeno essere circondati da persone che pensano che sia una perdita di tempo e una distrazione non porta a nulla di concreto. Poi però si cresce e si pensa che sia impossibile accontentare tutti senza accontentare se stessi. È arrivata la macchina da cucire ed ecco qual è stato l’impatto che il cucito ha avuto sulla mia vita:

  • Ha liberato il mio lato creativo: quello che ha sempre scalpitato, ma che è sempre stato messo da parte per fare cose…più serie(?) Quindi mi ha dato un senso di scoperta e di sperimentazione;
  • Ha migliorato la mia autostima;
  • Mi ha fatto apprezzare l'estetica delle cose di tutti i giorni, le pieghe del vestito di chi è seduto vicino a me in treno, la bellezza dei colori e delle linee.
  • Mi ha spinto a rivalutare le cose importanti per me, non per chi ha già scritto una lista delle esperienze e delle professioni che devo fare.

Ora tutto potrebbe diventare più grande e ancora più impattante. Il cucito mi ha portato a prendere un treno per una grande città. Il cucito mi ha spinto a sostenere un test d’ammissione per una scuole di Fashion Design, nel settore di modellismo e confezione. Il cucito mi ha portato ad attendere una risposta con ansia ( quella positiva, però).

Mentre rimango sospesa, mi piacerebbe sapere che impatto ha avuto su di voi il vostro hobby creativo!

Everything starts with a sewing machine.
Lie.
It all started before, but have the desire to sew something without a sewing machine does not lead to anything concrete (except perhaps a fleeting and disappointing adventure with embroidery).
Even being surrounded by people who think it a waste of time and a distraction does not lead to anything concrete.
But then I grow up and I think that it is impossible to please everyone, satisfying
myself. I got the sewing machine and here is what was the impact that sewing has had on my life:

It has freed my creative side: what it has always be here, but that has always been put aside to make things more serious ... (?) Then gave me a sense of discovery and experimentation;
It has improved my self-esteem;
It made me appreciate the beauty of everyday things, the folds of the dress of the person sitting next to me on the train, the beauty of colors and lines.
It pushed me to reevaluate the important things for me, not for those who have already written a list of professions and experiences that I have to do.

Now everything can become bigger and more impactful. Sewing led me to take a train to a big city. Sewing prompted me to take an entrance exam for schools of fashion design, modeling and packaging industry. Sewing led me to eagerly (a positive one) await a response.

While I remain suspended, I'd like to know what impact it had on you, your creative hobby!

3 commenti:

  1. Che bello!
    Sono invidiosa sai? Io sono stata MOLTO indecisa se provare o meno a entrare in una scuola di design e alla fine ho lasciato perdere, anche se non rimpiango la scelta.
    Mi rimane, però, il fortissimo desiderio di ricevere una formazione "seria" di patternmaking... Chissà!
    Incrocio le dita per te!

    RispondiElimina
  2. Grazie!Verso la fine di questa settimana dovrei avere la risposta. Non ho nemmeno io un background artistico o improntato sul design, ma mi piacerebbe molto così mi sono messa in gioco senza troppi dubbi. Speriamo!

    RispondiElimina
  3. Bello leggere i tuoi commenti. Sicuramente seguire degli studi che ti piacciono e' la chiave per andare avanti. Viaggiare, scoprire modi di vita diversi, ampliare i propri orizzonti sono altri aspetti fondamentali. In bocca al lupo!

    RispondiElimina